“Palestra Ginnastica e Ferrara – Calendario 2021”, un anno con i ragazzi della PGF, per beneficenza e per la cultura del dono del sangue!

Categoria: Iniziative Socio-Culturali Ultima modifica: Lunedì, 01 Febbraio 2021 Pubblicato: Sabato, 12 Dicembre 2020 Stampa Email

La Palestra Ginnastica Ferrara, non perdendosi d’animo in questo tremendo 2020 per l’associazionismo sportivo, ha deciso di realizzare un calendario 2021 che coniughi la ginnastica artistica e ritmica alla cucina tipica ferrarese, allo scopo di raccogliere fondi per AVIS Comunale ODV e incentivare la cultura del dono del sangue.

calendario 2021 anteprima cappellacci alla trave

Fondata nel 1879, la Palestra Ginnastica Ferrara, società Stella d'Oro al Merito Sportivo, è da sempre una istituzione nel nostro territorio, ambasciatrice della «ferraresità» in ogni luogo dove i suoi atleti sono pronti a competere, quando il suo nome viene evocato, ricordando così chiaramente la sua provenienza ed ogni volta che i club arrivano nella nostra Città per partecipare ad eventi sportivi di varia natura.

Il lockdown ci ha dato modo di riflettere molto e di recuperare  tanto materiale sulla nostra storia più che secolare. Uno degli aspetti che abbiamo potuto riassaporare è il legame forte della nostra associazione con il territorio. É per questo che abbiamo creato questo progetto, che ci trasforma in «local guides» per chi può così scoprire la nostra Città, i suoi sapori, le sue tradizioni, tramite la nostra attività sportiva.

Antrepima pagine interne calendario 2021

Già 10 anni fa, grazie al CONI ed al suo «Gira lo Sport», eravamo stati «testimonial» dei monumenti di Ferrara, con percorsi sportivi che portavano dal Centro Storico ai luoghi dello Sport, nel nostro caso il PALAGYM «Orlando Polmonari». Per questo motivo abbiamo voluto dare a questa nuova iniziativa il compito di concentrarsi prevalentemente sui prodotti tipici: Ferrara è ricca di tradizione culinaria, grazie ai prodotti del territorio e alle ricette tipiche, ereditate dalla Corte Estense e dal suo Messisbugo. Una tradizione espressa appieno dalla «cucina alla ferrarese», che a volte sembra tenuta racchiusa come un tesoro dalle Antiche Mura e non valorizzata a sufficienza all’esterno.

Il progetto, che vuole diventare un punto di riferimento stabile per dare informazioni a chi si avvicina a Ferrara tramite la nostra associazione, ha preso forma con la pubblicazione di questo calendario 2021, realizzato allo scopo di raccogliere fondi per AVIS - Associazione Volontari Italiani Sangue, organizzazione di volontariato Medaglia d'Oro al Merito Civile per aver contribuito a sviluppare nella coscienza sociale sentimenti di altruismo e generosità attraverso la donazione del sangue come atto di umana solidarietà ed esemplare dovere civico. Due eccellenze dunque che si uniscono quindi all'insegna del "dono", unite per aiutare la comunità in un anno così complesso.

anteprima pagina calendario 2021 dedicata al dono del sangue

Il Progetto "Palestra Ginnastica e Ferrara" è realizzato in autonomia da atleti, tecnici e staff della PGF, che si sono prestati nella sua ideazione, nella produzione delle foto e nella messa in opera del calendario (si ringraziano in particolar modo i tecnici Emanuele Menegozzo e Fabio Barbieri per le fotografie), dando vita ad un prodotto di grande qualità.

Il Calendario 2021 ha il Patrocinio del Comune di Ferrara, del CONI Comitato Regionale Emilia-Romagna, del Panathlon Club Ferrara, della sezione di Ferrara degli Atleti Azzurri e di UNASCI, l'unione delle associazioni sportive centenarie, della quale la PGF fa parte.

Si ringraziano le Distillerie Moccia, Vassalli Bakering, Cà e Butega, Vini Mattarelli, Panificio Buriani, Work and Service (I Marinati di Comacchio) e Macelleria Paltrinieri per aver fornito i prodotti per le fotografie.

La copertina del calendario 2021

Visite: 384