info@pgf-fe.com 0532 977886

La Palestra Ferrara per l’albero dei nidi – Calendario 1916

Quello che vogliamo mostrarvi è un documento straordinario che dimostra il legame forte tra la Palestra Ginnastica Ferrara e la Città di Ferrara.

E’ il 1915, un anno tristemente noto per la nostra nazione, e la PGF si organizza per raccogliere fondi per i nidi, oltre a dare vita ad una serie incredibile di iniziative di carattere sociale.

É l’allora presidente Ferruccio Luppis (Ferrara 1880 – 1959, Intellettuale eclettico, poeta, pittore, critico e collezionista d’arte, gestì il primo negozio di antiquariato di Ferrara) ad introdurre il libretto e a raccontare “ai piccini” la storia di Re Natalino. L’illustrazione di copertina è di Carlo Parmeggiani (Ferrara, 4 marzo 1881 – Tradate, 2 agosto 1967) che è stato un pittore, illustratore di libri, acquarellista, acquafortista e xilografo italiano. Coinvolge poi nelle pagine successive anche l’amico Corrado Govoni (Ferrara 1884 – Anzio 1965, poeta d’indiscussa fama) che scrive la sua “Effusione”.

Il libretto termina con le tante iniziative della PGF nel 1915 e alcuni importanti dati sulla sua organizzazione. 

La Palestra Ginnastica Ferrara è sempre alla ricerca di materiale sulla sua storia, per arricchire il proprio “museo”, in modalità virtuale o fisica. Se hai materiale riguardante la nostra storia non esitare a contattarci!

Puoi cliccare sull’immagine di copertina per iniziare a sfogliare il documento!