Zuppa Inglese

Categoria: Ricette Tipiche Ultima modifica: Martedì, 28 Dicembre 2021 Pubblicato: Giovedì, 16 Dicembre 2021 Stampa Email

Ricetta inserita nel calendario “PG e Ferrara 2022! Ordinalo ORA!

La Zuppa Inglese secondo Palestra Ginnastica e Ferrara

La Zuppa Inglese è un'invenzione della corte Estense risalente al XVI secolo, che con l'Inghilterra c'entra poco o nulla, se non il fatto che si dica sia stata creata per provare ad "accontentare" un diplomatico ferrarese appena rientrato da Londra. Questo chiese infatti che fosse preparato il “trifle”, tipico dolce inglese a base di ciambella, crema e vino. Non disponendo, ed essendo impossibilitati a reperire gli ingredienti "corretti", lo staff della Cucina Estense, li sostituirono con Pan di Spagna e crema pasticcera. Il vero tocco di colore fu dato inserendo il liquore Alchermes alla preparazione, confrenso così il tipico colore rosso al dolce. In seguito fu poi aggiunto anche il cioccolato, per una ricetta ancora più gustosa!

Ingredienti:

  • 500g di ciambella ferrarese oppure pan di Spagna
  • Liquore Alchermes;
  • 2 cucchiai di cacao amaro in polvere;
  • 600 ml di latte;
  • 6 tuorli di uovo;
  • 6 cucchiai di zucchero;
  • 3 cucchiai di farina;
  • 1 bustina di vanillina

Preparazione:

Preparate la crema pasticcera e una volta pronta dividete la porzione a metà in delle due parti aggiungete i due cucchiaia di cacao amaro e mescolate.

Tagliate a fette la ciambella e sistemate uno strato in una terrina e bagnatela poi con l’Alchermes; la quantità di liquore è soggettiva in base ai vostri gusti. Poi aggiungete uno strato di crema pasticcera, poi ancora uno strato di ciambella e così via alternando i colori della crema.

Coprite la terrina con pellicola o stagnola e posizionate il dolce in frigorifero per almeno 12 ore.

La nostra Zuppa Inglese, che vedete fotografata con la piccola Sofia Buriani, della sezione agonistica di Ginnastica Ritmica, è stata preparata da:

Panificio Pasticceria Buriani

Visite: 402